Messaggio INPS ‘’disponibile online il simulatore per il calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitario’’
L’Istituto Previdenziale ha reso noto con il messaggio n.1609 del 19.04.2019, che sul portale Internet dell’Istituto è stato sviluppato, nell’applicativo per la presentazione telematica della domanda di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario, un simulatore del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario. L’accesso è consentito all’utenza mediante l’uso del proprio PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
In particolare, lo strumento di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto laurea, già previsto per gli utenti iscritti alla Gestione privata che intendessero riscattare un periodo di studi collocato interamente nel sistema contributivo, è stato esteso agli iscritti alle casse della Gestione pubblica, in direzione di una sempre maggiore integrazione tra Gestione pubblica e Gestione privata. E’ quindi ora possibile simulare l’onere di riscatto, per i periodi che si collocano nel sistema contributivo, sia nell’ambito della Gestione pubblica sia di quella privata.
Per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle Gestioni speciali artigiani, commercianti, coltivatori diretti e coloni mezzadri la predetta funzione è stata estesa, mutuando le logiche già utilizzate nella procedura “Servizi Consulenziali”, ai periodi collocati nei sistemi retributivo e misto.
Per approfondire: Leggi il messaggio Inps n. 1609 del 19 .04.2019